REATO DI FAVOREGGIAMENTO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE - AN OVERVIEW

reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview

Blog Article



(Fattispecie in cui l’imputato aveva tenuto dei contatti con la convivente del ricercato, che era rimasto ferito in occasione della commissione del reato, consigliandole di farlo ricoverare in ospedale, ove in seguito era stato sottoposto a fermo).

L'offesa nei riguardi di quest'ultimo è ascrivibile essenzialmente al fatto dei soggetti agenti, mentre la volontà della prostituta si accompagna ad esso in termini di pura occasione dalla quale trarre vantaggio o su cui innestare la propria condotta penalmente rilevante. 

La Corte ha ritenuto corretto il ragionamento del giudice di merito che nel fatto della persona intervenuta successivamente alla commissione dell’omicidio aveva ravvisato un’ipotesi di concorso morale e non di favoreggiamento).

Ai fini della inutilizzabilità delle intercettazioni telefoniche in procedimenti diversi, secondo quanto previsto dall’art. 270 c.p.p. non può parlarsi di «procedimento diverso» quando le indagini riguardino condotte di favoreggiamento strettamente connesse al procedimento principale, indipendentemente dalla formale contestazione dell’aggravante del nesso teleologico. Nell’affermare tale principio la Corte ha ritenuto utilizzabili le intercettazioni disposte for each un reato contro la personalità dello Stato (nel caso di specie quelle sulla strage di piazza Fontana) nei confronti di un soggetto non indagato né per la strage né for every altri reati essendo emersi chiari elementi di responsabilità for every il reato di favoreggiamento aggravato dalla finalità di terrorismo in relazione advert una sistematica attività di collegamento tra gli indagati latitanti e i possibili inquisiti al wonderful di concertare una comune strategia for each contrastare gli accertamenti dell’autorità giudiziaria.

Gli avvocati, advertisement esempio, si trovano spesso in situazioni limite tra consulenza legale lecita e condotte che possono essere interpretate arrive favoreggiamento.

Qualora, invece, l’acquisizione di notizie avvenga in maniera illegale – come nel caso di concorso nel delitto di rivelazione o di utilizzazione di segreti d’ufficio o nella fraudolenta presa visione o estrazione di copie di atti che devono rimanere segreti – si verifica una sorta di “

Nella blog here specie, il go to this web-site difensore di un imputato di tentata estorsione aveva proposto al teste – persona offesa di tale reato – di attenuare le sue dichiarazioni accusatorie, ricevendo un immediato e reciso rifiuto a modificare in qualunque senso dette dichiarazioni.

Più Letti In because of senza casco su ciclomotore omologato for each il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Il reato di favoreggiamento personale è un reato istantaneo, che si consuma nel momento stesso in cui viene realizzata la condotta di ausilio. Trattandosi di reato di pericolo non è richiesto che la condotta consegua l’obiettivo voluto: essa deve tuttavia consistere in un’attività che abbia frapposto un ostacolo, anche se limitato o temporaneo, allo svolgimento delle indagini, che abbia, cioè, provocato una negativa alterazione — quale che sia — del contesto fattuale all’interno del quale le investigazioni e le ricerche erano in corso o si sarebbero comunque potute svolgere. La frazionabilità dell’iter esecutivo consente di ammettere la configurabilità del tentativo.

L’abuso d’ufficio è un reato disciplinato dall’articolo 323 del Codice Penale: viene commesso dal pubblico ufficiale o dall’incaricato di pubblico servizio che "nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di…

E ciò senza considerare che il desiderio sessuale rappresenta un concetto che appartiene non solo all’uomo ma anche alla donna.

Vediamo di seguito qualche esempio, come il caso di favoreggiamento personale di parenti o del convivente, e cosa dice la giurisprudenza in materia. 

Da ciò si evince appear le fattispecie vietate dall'art. three Legge cit., nella propria portata fisiologica, vantino quale elemento costitutivo proprio il profilo volontaristico sussistente in capo a chi vende il proprio corpo.

Non configura il reato di favoreggiamento personale la condotta del medico che, chiamato advert assistere un latitante, this company si limiti a fare la diagnosi della malattia e a indicare la relativa terapia, senza porre in essere condotte «aggiuntive» di altra natura, che travalicando il dovere professionale del sanitario di assicurare la tutela della salute del cittadino, contribuiscano a fare eludere la persona assistita alle investigazioni o alle ricerche dell’autorità.

Report this page