EXAMINE THIS REPORT ON CONSULENZA LEGALE

Examine This Report on consulenza legale

Examine This Report on consulenza legale

Blog Article



5. Fornire consulenza legale al cliente riguardo ai suoi diritti e alle possibili conseguenze dell'estradizione.

three. Consultazione iniziale: è consigliabile fissare un appuntamento per una consultazione iniziale con gli avvocati selezionati. Durante questa consultazione, puoi presentare il tuo caso, fare domande e ottenere un'plan di come l'avvocato intende affrontare il tuo caso.

Il professionista ha solo l’obbligo di fare un preventivo scritto prima del conferimento dell’incarico e chiarendo al cliente quali saranno i costi che andrà ad affrontare a fronte dell’attività.

Durante l'udienza di estradizione, è essenziale che il cliente sia rappresentato da un avvocato competente e preparato. L'avvocato difenderà gli interessi del proprio cliente e muchà valere i suoi diritti secondo le leggi in vigore.

Questi diritti sono sanciti da trattati internazionali e nazionali che devono essere rispettati dagli Stati coinvolti nell'estradizione.

In these conditions, our trainees bear proper coaching in the shape of focused Masters, seminars and lessons organised by renowned universities, publishing houses, general public and Qualified bodies, both equally by generating updating courses directed at a wider public, and organising ad-hoc teaching periods with our customers on their own certain regions of fascination and using a specialised focus on their organization targets.

Tuttavia, lo Stato richiesto deve porre lo Stato membro d’origine in condizione di richiedere l’estradizione nell’ambito di un mandato d’arresto europeo prima di procedere con l’estradizione.

La decisione è assunta dalla Corte d'Appello con sentenza entro 6 mesi dalla presentazione della requisitoria, in digicam di consiglio, for each verificare la sussistenza dei presupposti richiesti for every la concessione della stessa.

‘The team are certainly proficient on Italian real estate property issues and very properly highly regarded by community notaries with whom it has got to interact.’

Risposta 3: Per garantire la tutela legale dei detenuti estradati dalla Tunisia all'Italia, vengono adottate assorted misure. In primo luogo, i detenuti hanno il diritto di essere trattati umanamente e nel rispetto dei loro diritti fondamentali durante il trasferimento e la permanenza in Italia. Le autorità italiane devono garantire che i detenuti ricevano un'adeguata assistenza legale e abbiano accesso a un avvocato for every difendersi.

Circa l’autorevolezza del parere scritto di un avvocato bisogna però escludere che lo stesso possa avere una forza superiore a quella di una semplice consulenza di parte: non si tratta infatti di una perizia che potrebbe servire a vincere una causa.

Il workforce di ILA – Global Lawyers Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi come una delle realtà più qualificate del settore

five- Estradizione semplificata Nel trattato di estradizione tra Italia e Colombia, l’estradizione semplificata è regolamentata, costituendo uno dei modi for each accelerare il processo di estradizione, mediante il consenso della persona dichiarata. Tale consenso deve essere espresso dinanzi all’autorità competente per iscritto e con la presenza e la consulenza dell’avvocato difensore. Con quanto sopra, la parte richiesta deve concedere l’estradizione senza ritardare il processo e adottare le misure necessarie come regolato nel suo ordinamento giuridico for each semplificare l’estradizione. 6- Lingua e documenti essenziali for every fare la richiesta di estradizione Il trattato stabilisce che for each le relazioni di estradizione, i documenti devono essere inviati con la traduzione corrispondente nella lingua della parte richiesta. Sono necessari i seguenti documenti: La richiesta di estradizione deve essere presentata attraverso i canali diplomatici ai ministeri della giustizia. Questa domanda deve contenere ed essere accompagnata da: 1. Nome dell’autorità richiedente. 2. Qualsiasi informazione utile for every individuare la persona soggetta a questo processo, advert esempio nome, nazionalità, documento di identificazione, ecc. three. Esposizione dei fatti che costituiscono il reato per il quale è richiesta l’estradizione, con la sua corrispondente qualifica giuridica. 4. Testo in cui sono stabilite le disposizioni legali che stabiliscono gli elementi del reato e la sua sanzione. five. La copia corrispondente del mandato d’arresto o della sentenza di condanna definitiva emessa click here dall’autorità competente della parte richiedente. seven- Garanzie nella procedura di estradizione Indipendentemente dai crimini commessi, la legge riserva alcune garanzie a questi individui. In caso di estradizione, i soggetti sottoposti ad essa non saranno torturati né riceveranno alcun trattamento o punizione crudele, ma i loro diritti umani saranno rispettati e queste garanzie saranno applicate, cui sarà affidato autorità di avere la persona in custodia. eight- Modalità eccezionali nella consegna di estradati Esistono owing modalità di consegna o trasferimento dell’oggetto oggetto di estradizione, in questi casi l’individuo si trova advertisement affrontare un processo criminale o sconta una pena in un determinato paese e all’unisono si trova advert affrontare un processo di check here estradizione, a causa di un crimine diverso da quello for each che si trovava in quella situazione, e che a questo punto è già stato accettato dai owing Stati intervenienti. Pertanto, viene stipulata una prima modalità, in cui la consegna da parte della parte richiesta è rinviata, ovvero ritardata o posticipata, in modo che l’individuo risponda penalmente for every il reato o l’esecuzione della pena.

Ricorda che l'estradizione è un processo complesso e richiede una conoscenza approfondita here del diritto internazionale. Assicurati di affidarti a un avvocato competente e specializzato in questo campo per ottenere la migliore assistenza legale possibile.

Report this page